Il trattamento antiparassitario è una procedura molto importante da effettuare in un allevamento per consentire di tenere lontano tutti i parassiti dai canarini; ovviamente è fondamentale una gestione accurata dell’allevamento, con una pulizia settimanale delle gabbie e di tutti gli accessori utilizzati per l’alimentazione.
Io personalmente come antiparassitario utilizzo il Parasita della Beaphar e mi sono sempre trovato bene, ma anche il Frontline è un validissimo prodotto.
Il trattamento antiparassitario lo eseguo a giugno, terminate le cove, su tutti i soggetti adulti e novelli svezzati; una seconda volta a fine settembre a muta ultimata ed una terza e ultima volta a dicembre prima della stagione riproduttiva, se necessario è possibile fare il trattamento al massimo 4 volte all’anno a distanza di 3 mesi.
Il trattamento si esegue facendo cadere una goccia di siringa tra le scapole del canarino, dietro al collo; fare massima attenzione a non metterne di piu, si rischia la morte immediata del canarino; generalmente questi prodotti vengono venduti con dei contagocce, ma per sicurezza consiglio di utilizzare una siringa e relativo ago e far cadere una goccia d’ago tra le scapole. 
La reazione dei canarini potrebbe essere diversa, alcuni reagiscono benissimo altri potrebbero rimanere storditi per diversi minuti, ma non preoccupatevi, tutto torna alla normalità

 

1° trattamento: Inizio Giugno a cove terminate, su novelli e adulti
2° trattamento: Fine settembre su tutti i soggetti presenti
3° trattamento: Inizio dicembre; prima della formazione coppie