IL MIX SEMI

 

L'alimentazione di base dei canarini è composta da semi. Si nutrono principalmente di una miscela di semi secchi tra i quali compaiono solitamente la scagliola, il lino, il niger, il ravizzone, la canapa e la perilla bianca. Tale miscela deve essere ben bilanciata, con una predominanza di scagliola e una bassa percentuale di semi grassi. Il mix e le conseguenti percentuali di proteine e lipidi variano in base alla fase stagionale che i canarini sono chiamati ad affrontare. È possibile preparare in casa il proprio mix di semi, ma in commercio si trovano comunque prodotti di buona qualità. 
In aggiunta c'è chi fornisce anche i semi germinati, più spesso il niger, l'azuki e la canapuccia, appetibili e facilmente digeribili, ma è opportuno osservare scrupolose regole igieniche, poiché i semi germinati si deteriorano velocemente e possono rivelarsi veicoli di muffe e batteri

Alimentazione colorante: Per il Canarino a fondo rosso si inizia a “colorare” verso i 40 giorni d’età. Il colorante può essere messo nel pastone o nell’acqua da bere. Si inizia a somministrare il colorante poco prima l’inizio della muta, le dosi devono essere basse (ogni 3-4 gg) aumentandole gradualmente nel tempo (ogni 2-3 gg) e poi ogni giorno al culmine della muta. Solitamente si usa una miscela di CANTAXANTINA e CAROFILL ROSSO al 50%. di cui 5 grammi per kg. di pastoni. Altri allevatori mettono: 50% CAROPHILL ROSSO; 50% BOGENA ROSSO; 5% CANTAXANTINA. Altri ancora usano mettere il 50% di CAROPHILL ROSSO in 1 Kg di pastone.
Si è soliti aggiungere 8/10 gr. dei composti sopracitati per ogni kg di Pastone. L’alimentazione colorante deve continuare per tutto il periodo della muta. Dopo il periodo muta, il colorante può essere somministrato 1 o 2 volte la settimana per evitare la crescita delle piume di altro colore fino al termine del periodo mostre. La muta è un periodo molto delicato e l’allevatore deve evitare spaventi improvvisi e stress.
Io personalmente uso 10 gr
CAROPHILL ROSSO in 1 Kg di pastone.